venerdì 9 dicembre 2011

Sul colle S. Bernardo la turbina eolica degli studenti

Giornale di Brescia
venerdì 9 dicembre 2011, pag. 35 - Valtrompia e Lumezzane

brescia_436
Foto di gruppo degli studenti con il 
professor Vincenzo Antedoro: sullo sfondo 
la mini turbina eolica
Troverà posto sul colle San Bernardo e dominerà dall'alto Lumezzane la turbina eolica che la classe quinta dell'Ipsia dell'Istituto Moretti ha realizzato in due anni di intenso lavoro.
«Progetto eolico Lumezzane», è il titolo dato all'iniziativa, che ha portato alla realizzazione di una mini turbina eolica in alluminio del diametro di 1.200 mm che con una velocità di 5-6 metri/secondo può produrre una potenza di circa 400 watt.
I lavori si sono svolti sotto la direzione del professor Vincenzo Antedoro.
La turbina eolica realizzata è il risultato dell'attività pratica, affiancata a quella teorica, che si è tradotta nello studio, progettazione e assemblaggio di congegni meccanici.
«L'attività svolta nella sezione di indirizzo meccanico - spiega Antedoro - intende fare acquisire competenze pratiche e utili nel mondo del lavoro. E anche il lavoro in classe è reso molto più interessante sia per gli studenti sia per gli insegnanti. In quest'ottica - prosegue il docente - abbiamo realizzato nell'anno 2007/2008 un pannello solare termico e nell'anno scolastico 2009-'10 una mini turbina Pelton interamente in alluminio».
L'ultimo progetto, realizzato a cavallo degli anni 2010-2011, è andato oltre le aspettative iniziali, e ha portato alla costruzione di una apparecchiatura molto complessa con lavori particolarmente complicati.
La base di partenza alla quale si sono ispirati gli alunni del Moretti di Lumezzane è stato il modello di Hugh Piggott.
Questo è utilizzato anche da organizzazioni non governative per aiutare piccole comunità di Paesi in via di sviluppo ad autoprodursi l'energia elettrica.
Assolutamente fondamentale per la realizzazione è stata poi la collaborazione con alcune aziende.
«Abbiamo attivato un rapporto con due aziende locali che ci hanno coadiuvato nella lavorazione di alcuni particolari - chiosa ancora il professor Antedoro -. Gli alunni hanno così svolto uno stage e realizzato le pale e la coda della turbina. La collaborazione con le aziende ha permesso l'utilizzo delle loro macchine utensili e l'opportunità di lavorare insieme a professionisti molto validi e preparati».
Per il posizionamento della turbina sul colle S. Bernardo verranno realizzati un plinto in cui annegare una piastra di acciaio ed un meccanismo di ancoraggio a cerniera che sorreggerà un palo da 7 metri di altezza dove verrà posta la turbina.
Ancora non è stata fissata la data, che la scuola renderà nota soltanto nei prossimi giorni.
«Ci auguriamo - conclude Antedoro - che la cittadinanza e tutti coloro che saranno interessati possano partecipare a questo nostro giorno di festa per la positiva conclusione di un progetto importante per l'Istituto Moretti e per i suoi studenti».
Un momento a cui non mancare.
Angelo Seneci                         

Nessun commento:

Posta un commento