martedì 28 febbraio 2012

Schiuma nel Gobbia: caccia agli inquinatori

Non bastano le quattro centraline installate dall´Agenzia regionale per l´ambiente per fermare i versamenti illeciti nel Gobbia da parte di inquinatori senza scrupoli, che continuano a scaricare veleni.
Ieri mattina l´ennesimo caso è stato segnalato dai residenti di Faidana che hanno riscontrato della schiuma bianca che galleggiava nell´acqua.
Purtroppo è un episodio come tanti. Ma la gente non si è affatto rassegnata.
«LE CENTRALINE hanno segnalato l´allarme - spiegano dal Comune -: abbiamo fatto alcuni sopralluoghi nelle aziende limitrofe ai pozzetti sospetti, ma purtroppo non abbiamo trovato alcun riscontro».
La comunicazione in tempo reale dei dati e l´invio dell´allarme consentono una più facile individuazione delle fonti inquinanti, ma le attività investigative restano complesse.
Per placare la rabbia dei cittadini, che denunciano poco interesse da parte degli enti competenti, è giusto sottolineare che ieri, insieme al tecnico comunale, era presente anche il dirigente Arpa Sergio Resola.
Nei giorni scorsi le centraline hanno inoltre rilevato metalli pesanti e cromo esavalente, ben più rischiosi dei tensioattivi che causano effetti schiumogeni. Parliamo di sostanze cancerogene. Se i responsabili riescono a sfuggire ai controlli, almeno la vergogna dovrebbe prima o poi convincerli a smetterla.M.BEN. (Bresciaoggi 28/02/2012)

Nessun commento:

Posta un commento